PACCHETO SICUREZZA AMBIENTE

Buon giorno per qualcuno che ancora non lo sa, informo che lo sportello da qualche tempo ha ripreso l’inchiesta sui rifiuti e lo schifo che imperversa nelle nostre strade. Prima delle ferie avevo tentato la strada della denuncia alla guardia di finanza ma purtroppo il tutto si è fermato. Ho avuto vari colloqui con le forze dell'ordine ed anche loro sarebbero soddisfatti dall'insediamento del nucleo operativo ambientale nella Locride visto che un area così vasta deve fare riferimento a Reggio.

So che la procedura non è ortodossa, sarebbe certo stato meglio convocare tutti gli attori istituzionali intorno ad un tavolo, ma questa volta non mi va di perdere tempo a cercare di mettere tutti d'accordo o a decidere le competenze. proviamo a dare una scossa lanciamo la proposta e iniziamo le discussioni con qualcosa di scritto e palese a tutti.

Le persone che hanno per primi posto questa firma sono stati contattati da me in quanto per un anno di attività lo sportello ha trovato in ognuno di loro un partner prezioso per l’organizzazione di varie attività, come interlocutori disponibili allo scambio di informazioni ed idee progettuali, come soggetti attivi in opere di miglioramento del territorio e quant’altro possa accompagnare un percorso di crescita. Chiedo scusa in partenza a tutti quelli che si sentono esclusi,ma chiunque è ben accetto, la strada per arrivare ad una fine felice è lunga ed in tutta sincerità si può negare che questa sia la modalità più breve per almeno farsi ascoltare?

Chiunque da oggi potrà su queste basi di partenza proporre le sue modifiche, le sue idee e le sue medicine, ma se per una volta riuscissimo nella Locride ad essere un'unica voce, forse potrebbe essere una novità interessante da verificare.

Inviare tutte le proposte a sportellosapere@yahoo.it o contattare il 3468500775

contatto facebook sportellosapere@yahoo.it

Le proposte saranno oggetto di una Tavola Rotonda con data da decidere si spera entro il 30 settembre o massimo la prima settimana di Ottobre. Intanto aspetto tutte le vostre idee. Stefania Fiumanò

Di seguito la lettera inviata alle più alte cariche dello Stato ed anche a chi VIVE nel Territorio della Locride.

Alla Cortese Attenzione del Presidente della Repubblica Italiana

Dott. Giorgio Napolitano



Presidente del Consiglio

Dott. Silvio Berlusconi



Ministro Dell'Ambiente

Dott.ssa Stefania Prestigiacomo



Ministro degli Interni

Dott. Roberto Maroni



Presidente della Regione Calabria

Dott. Giuseppe Scopelliti.



Prefetto della Provincia di Reggio Calabria

Dott. Luigi Varatta



Comandante Generale della Guardia di Finanza

Gen. C.A. Nino di Paolo



Capo della Polizia

Antonio Manganelli



Comandate dell'Arma dei Carabinieri

Gen. C.A. Leonardo Gallitelli



Responsabile della Protezione Civile Nazionale

Dott. Guido Bertolaso



Assessore Regionale all'Ambiente

Francesco Pugliano



Assessore all'Ambiente provincia di Reggio Calabria

Avv. Giuseppe Neri



Presidente del Comitato Sindaci della Locride

Salvatore Galluzzo



Presidente dell'Assemblea dei Sindaci della Locride

Dott. Pietro Crinò



Vice Questore Aggiunto Commissariato di Siderno

Luigi Silipo



Comandante Gruppo Territoriale Arma dei Carabinieri – Locri

T. Col.Valerio Giardina



Comandante Comp. Guardia di Finanza – Locri

Maggiore Ferdinando Mazzacuva



Oggetto: PACCHETTO SICUREZZA AMBIENTE.





Salve,

non è nostro solito, dei firmatari di questa missiva, perdersi in lungaggini dialettiche o progetti che poco interessano il territorio o la cittadinanza, quindi scusandoci in partenza per la procedura non proprio ortodossa nella presentazione del progetto e la sinteticità di questa nostra arriviamo subito al punto.

I firmatari, in qualità di rappresentanti di soggetti pubblici, privati, commerciali, no profit, sociali, operosi nel territorio della Locride, chiedono la formulazione di un PACCHETTO SICUREZZA AMBIENTE per la Locride.

Da molti anni ormai denunciamo gli scempi che gli interessi economici di Pochi provocano all'Ambiente in cui viviamo, sono anni che purtroppo piangiamo per le nostre case distrutte e per i nostri cari periti sotto le macerie, che è troppo tardi per recuperare il possibile; che vediamo la nostra Terra reclamata dalla Natura, e che la stessa ci ricorda che non siamo i più forti ma solo inquilini di un habitat che abbiamo trattato come dei pessimi ospiti.

La presente non serve a chiedere un ennesimo invio di soldi a pioggia per risanare un argine o pulire una strada o sgombrare una fiumara o un corso d'acqua, ma bensì propone un intervento che dal basso punti a creare una coscienza ambientale partendo “ahi noi” da misure di controllo serrato.

Numerose volte abbiamo richiesto l'intervento di chi di competenza, denunciando con foto, pagine di giornali, servizi televisivi, ma in tutta la zona della Locride non esiste un Referente delle Forze dell'ordine, dello Stato per i reati ambientali è necessario fare riferimento a Reggio Calabria ed attendere in lista l'intervento, anche un anno, certo se nel frattempo non succede una tragedia.

Numerose richieste sono state fatte per posizionare telecamere di sorveglianza nei siti ritenuti più pericolosi, ma tutte cadute in un limbo di attesa infinita.

L'ultima proposta - presentata alla Regione Calabria dal Comune di Locri, ma pensata per il beneficio di tutta la zona, con progetto realizzato da architetti e paesaggisti di rilevanza nazionale ed internazionale, era la creazione di un Parco Ambientale annesso a Parco Fluviale - come non ne esistono da Napoli in giù, rigettata in quanto, motivazione ufficiale, mancava la firma sulla busta che tra l'altro il responsabile stesso del progetto aveva consegnato a mano.

La nostra proposta:

  1. Creazione di una sede operativa per il controllo dei reati ambientali nella Locride;

  2. Formazione di una task force che effettui un controllo capillare sul territorio partendo dalle Amministrazioni comunali, non solo dalle aziende private, per saper dove e come smaltiscono i rifiuti;

  3. Posizionamento di telecamere di sorveglianza;

  4. Percorsi di formazione civica per i cittadini da svolgere nelle scuole, nei luoghi di lavoro pubblici e privati, in tutti i luoghi di vita pubblica;

  5. Formazione di soggetti specializzati e creazione posti di lavoro per la raccolta dei rifiuti e la pulizia nelle strade e nelle piazze;

  6. Incentivo ed obbligo per ogni amministrazione di aprire un punto informativo Ambiente quale fornisca non solo informazioni sul vivere correttamente con l'Ambiente, ma che proponga, studi e ricerchi le necessità di ogni territorio e formuli proposte progettuali;

  7. Finanziamento per la realizzazione di un Parco Ambientale e Fluviale ove sia possibile svolgere attività di recupero e riciclo rifiuti, compra-vendita, attività didattiche, attività di formazione e specializzazione, studi e ricerche con produzione di materiale informativo e della CARTA DELLE BUONE PRATICHE AMBIENTALI.



Grazie per la Loro cortese attenzione e restiamo fiduciosi in una pronta ed esaustiva risposta.





Locri 16 Settembre 2010



I Firmatari

Sportello S.A.P.E.R.E.(sportello ambiente per l'energie rinnovabili ed ecosostenibili)

Responsabile Dott. Stefania Fiumanò



Accademia Kronos Delegazione Locride

Membro Arch. Maria Rosa D'Agostino



Tribunale dei Diritti del Malato – R.C.

Presidente Dott.ssa Porzia Garganese





Comitato Ambiente per la Tutela e la

Salvaguardia del Territorio

Costa dei Gelsomini”.

Presidente Dott.ssa Liliana Ielasi





Consigliere Comune di Locri

Dott.ssa Anna Rosa Broussard



Associazione Archeoclub d'Italia – Locri

Presidente Arch. Stella Serranò





Associazione B&B “Magna Grecia”



Cittadino di Locri

Prof. Franco Nicita





B&B - Locri

Propietario Dott. Gildo Barillaro





Segr. Reg. PDCI – CALABRIA

Michelangelo Tripodi





PRO LOCO _ LOCRI

Avv. Fabio Mammoliti





LEOCOS – Locri

Leonardo Modafferi

Presidente Dott.ssa Valeria Buccisano




lunedì 20 settembre 2010

Pacchetto Sicurezza Ambiente

Chiunque voglia darci una mano è il benvenuto

Nessun commento:

Posta un commento